Ticino e Grigioni

Mendrisio, una stazione "tutta nuova"

Conclusa la ristrutturazione dell'edificio e della biglietteria, trasformata in un centro viaggiatori di ultima generazione

  • 14.12.2021, 21:28
  • 20.11.2024, 19:02
02:17

La nuova stazione di Mendrisio

Il Quotidiano 14.12.2021, 20:00

Di: Quot 

Dopo 18 mesi di lavori (e 5 milioni di franchi investiti, interamente a carico delle FFS), Mendrisio ha una stazione completamente rinnovata e senza barriere architettoniche. La ristrutturazione, iniziata nel 2020, ha interessato pavimenti e facciate dell'edificio datato 1874. Al suo interno non una semplice biglietteria, ma un centro viaggiatori di ultima generazione, dotato dei nuovi schermi "Smart Information Display" (SID).

Il primo in Ticino e il terzo in Svizzera. E ancora, un negozio di alimentari e l'ufficio del turismo, che aprirà i battenti a gennaio. La stazione ha visto aumentare anche gli spazi per le biciclette; ora ha 108 posti bici al coperto. La stazione, però, per i prossimi 18 mesi, disporrà solo di un wc provvisorio, in attesa di quello definitivo.

L'inaugurazione di martedì, alla presenza delle autorità e della direzione regionale delle FFS, è anche l'occasione per riflettere sulla mobilità di domani. Tutti i centri ticinesi hanno infrastrutture moderne, manca solo Chiasso, dove i lavori sono in corso. (Guarda il servizio integrale nel video in testa all'articolo).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare