È di circa 10 milioni di franchi la somma riconosciuta dall’Assicurazione fabbricati dei Grigioni, per i danni causati dall’alluvione che ha colpito lo scorso giugno la Mesolcina. È il dato che ha riferito, nella conferenza stampa annuale svoltasi a Coira oggi, giovedì, il direttore dell’istituto assicurativo Marc Handlery. La gran parte degli indennizzi è già stata corrisposta ai proprietari degli immobili danneggiati o distrutti dalla furia delle acque, mentre in singoli casi debbono ancora essere inoltrate le fatture da liquidare.
È comunque prematuro ritenere chiuso il capitolo dei risarcimenti legati all’alluvione. Nei prossimi mesi, infatti, potrebbero pervenire all’Assicurazione fabbricati ulteriori richieste. E molto dipenderà, ha specificato Handlery, dalle decisioni delle autorità sul futuro della frazione di Sorte e sulla liceità di ricostruirvi degli edifici.
Certi sono invece i danni che hanno riportato anche prati e fondi agricoli. Verso la Mesolcina confluiranno così altri 4 milioni di franchi di indennizzi riconosciuti dalla cassa per i danni naturali che è gestita dall’Assicurazione fabbricati