Cantiere aperto, per i prossimi 18 mesi a Paradiso, dove lunedì 27 ottobre prenderanno il via i lavori per la realizzazione del nuovo nodo intermodale nei pressi della stazione FFS. L’obiettivo principale, si legge nella nota del Dipartimento del territorio, è di adeguare l’infrastruttura stradale agli aumentati flussi di traffico e all’accresciuta offerta del trasporto pubblico.
In particolare, è prevista la realizzazione di una fermata per i bus su via Carona anche in direzione di Lugano, oltre a un nuovo attraversamento pedonale, la creazione di una fermata - capolinea in direzione di Carona, il relativo adeguamento di tutte le fermate del trasporto pubblico su gomma e di tutte le nuove infrastrutture alle norme previste per i disabili, e la sistemazione dell’area Bike & Rail. Infine, verrà posato un asfalto fonoassorbente.
Per garantire il transito dei veicoli lungo l’area di cantiere è prevista, dal 3 novembre, l’introduzione di un senso unico in salita e di un percorso alternativo per chi scende da Carona.

I dati sulla mobilità in Ticino
Il Quotidiano 16.05.2024, 19:00