La magistratura non ha ancora a disposizione gli elementi necessari per valutare se sia il caso o meno di aprire un incarto penale nei confronti del docente della scuola elementare di Montagnola che avrebbe legato alle sedie degli allievi. La segnalazione alla magistratura è comunque stata inoltrata e anche la direzione dell’istituto scolastico se ne sta occupando.
Il caso, ricordiamo, è stato denunciato da alcuni genitori indignati dal comportamento del docente nei confronti degli allievi. Nello specifico il maestro, giovedì scorso, avrebbe legato tre alunne ad una sedia e più tardi avrebbe dato un calcio ad una sedia facendo cadere un allievo, il ragazzino avrebbe riportato delle contusioni alla schiena.
Il ministero pubblico, non appena avrà a disposizione tutte le informazioni, valuterà se vi siano o meno gli elementi per aprire un’inchiesta penale riguardo ai fatti segnalati per i quali si potrebbero configurare i reati di coazione e lesioni.
Resta infine da vedere se e quali provvedimenti amministrativi deciderà di prendere l’istituto scolastico, tenuto conto che lunedì riprenderanno le elezioni.
Darco Degrussa/redMM