Ticino e Grigioni

Moratoria 5G a Coira

Emanata una zona di pianificazione: per due anni nella capitale grigionese nessuna nuova antenna – “Valutare meglio pro e contro”

  • 8 maggio 2020, 01:38
  • 10 giugno 2023, 00:44

Notiziario 21.00 del 07.05.2020 Coira e il 5G

RSI Info 08.05.2020, 01:20

  • keystone
Di: ATS/NOT/dielle

Per due anni sul territorio della città di Coira non verranno installate nuove antenne 5G, la telefonia mobile di ultima generazione. Il Municipio ha infatti emanato una zona di pianificazione e per tutto questo periodo di tempo non saranno approvati nuovi impianti.

L’obiettivo è quello di garantire che vengano tenute presenti le diverse esigenze della popolazione in relazione alla nuova tecnologia e di esaminare una modifica dell'ordinamento per quanto riguarda gli impianti di telefonia mobile. Le licenze di costruzione – per il Municipio della capitale – possono infatti essere concesse solo “se conformi all'ordinamento giuridicamente vincolante e alle corrispondenti modifiche previste”.

Secondo quanto dichiarato dal municipale Tom Leibundgut al momento sono diverse le richieste per nuove installazioni di telefonia mobile in attesa, comprese quelle per il 5G. Considerato che la nuova tecnologia è fonte di incertezza tra la popolazione, l’Esecutivo vuole valutare attentamente i pro e i contro prima di concedere un permesso.

Ti potrebbe interessare