È deceduto giovedì all’età di 81 anni Casimiro Piazza, artista e fondatore della sua scuola di scultura e pittura a Villa Luganese, sotto quei Denti della Vecchia dove da ragazzo aveva fatto il pastore e che compaiono in molti suoi quadri.
Una realtà attiva da una ventina di anni, che aveva detto in passato di voler lasciare in eredità al Cantone, per continuare l’aiuto alle persone diversamente abili e agli allievi delle scuole speciali. “Uno spazio di incontro e di condivisione, dove l’arte diventa un mezzo per regalare serenità e motivazione a chi ne ha più bisogno. È anche una fonte inesauribile di emozioni che arricchiscono la mia vita”, aveva scritto sul suo sito in occasione dell’80mo compleanno nel novembre del 2024.
In 60 anni di carriera, Piazza ha realizzato oltre 3’000 opere che si trovano in chiese, collezioni private e pubbliche, fra le quali un’”Ultima cena” scolpita nel legno di noce in 4’600 ore di lavoro tra il 1999 e il 2004, e ha partecipato a più di 300 esposizioni.

Notiziario
Notiziario 20.02.2026, 08:00
Contenuto audio

80 anni di Casimiro Piazza
Il Quotidiano 15.11.2024, 19:00
La scuola d'arte di Casimiro Piazza
Il Quotidiano 06.09.2015, 21:36


