Ticino e Grigioni

No alle targhe alterne

Il Governo mette in consultazione durante le prossime due settimane un nuovo decreto di misure antismog

  • 28 ottobre 2016, 13:51
  • 8 giugno 2023, 00:38
In arrivo alcune limitazioni

In arrivo alcune limitazioni

  • tipress

Il Consiglio di Stato ticinese ha deciso che in caso di inquinamento atmosferico acuto potranno essere adottati diversi provvedimenti d’urgenza. Tra questi anche quanto proposto da Claudio Zali, ovvero la limitazione della velocità generalizzata su autostrade e semiautostrade a 80 km/h. Potrà inoltre essere introdotto il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.

Le misure prospettate delle targhe alterne e delle domeniche senz'auto sono state ritirate. Il provvedimento di alternare le targhe è stato ritenuto lesivo della libertà personale e di movimento, di difficile applicazione e dannoso per l'economia e per i lavoratori pendolari.

Seguendo gli esiti della consultazione sul nuovo decreto, che si svolgerà durante le prossime due settimane, si è ritenuto di abbassare la soglia d'intervento da 150 a 120 μg/m3 della media giornaliera delle PM10 (Materia Particolata, le micro particelle), per le misure di carattere ambientale quali il divieto di utilizzo di macchinari diesel senza filtro. I controlli saranno eseguiti dal Dipartimento del territorio e dalla Polizia cantonale.

MABO/Quot

RG 12.30 del 28.10.16 Il servizio di Agata Galfetti

RSI Ticino e Grigioni 28.10.2016, 14:39

Ti potrebbe interessare