Il Consiglio di Stato propone oggi al Gran Consiglio lo stanziamento di 18’298’000 franchi quale contributo cantonale per la realizzazione di opere e impianti esterni legati alle nuove Officine FFS di Arbedo-Castione.
Il progetto prevede la costruzione di un moderno edificio che andrà a sostituire le attuali Officine di Bellinzona. E il nuovo stabilimento, che si estenderà su una superficie di circa 62’000 metri quadrati, sarà destinato alla manutenzione leggera e pesante di elettrotreni e locomotive di nuova generazione.
Tra gli interventi previsti figurano anche lo spostamento e l’ampliamento dei binari di ricovero esistenti, oltre alla creazione di un binario di accettazione per il traffico merci. L’intero progetto comporta anche un riassetto della viabilità nella zona industriale di Castione e la relocazione di diverse infrastrutture di altri proprietari.
In un’ottica di ottimizzazione procedurale ed economica, FFS, il comune di Arbedo-Castione ed il DT hanno deciso di integrare anche una serie di opere di interesse pubblico, tra cui: l’ampliamento e il miglioramento della viabilità locale; l’ampliamento della stazione di sollevamento delle acque di versante; la costruzione di un nuovo sottopasso ciclopedonale e la creazione di un’area bike & ride, in sostituzione dell’infrastruttura attuale, ritenuta ormai obsoleta.
L’investimento complessivo sarà suddiviso tra FFS, Cantone e Comune, come stabilito da una convenzione firmata tra il consiglio di Stato e le stesse ferrovie federali svizzere.

Il Terminal FFS di Cadenazzo passa di mano
Il Quotidiano 17.08.2025, 19:00