Il progetto pilota che ha visto coinvolti i comuni di Bioggio, Faido e Gambarogno, impegnati per tre mesi nel censimento degli impianti pubblicitari sui rispettivi territori si è concluso. Il Dipartimento del territorio, per il tramite dell’Ufficio della segnaletica e degli impianti pubblicitari (USIP), ha quindi portato a termine l’attivazione della piattaforma elettronica che permetterà a tutti i comuni di sviluppare il proprio catasto delle pubblicità stradali.
La Legge cantonale sugli impianti pubblicitari attribuisce ai Comuni la competenza all’interno delle zone edificabili. Il Territorio ha quindi deciso la verifica delle pubblicità stradali (grazie anche al progetto pilota) per poi procedere, laddove necessario, alla modifica o alla rimozione degli impianti non conformi.
La mappatura degli impianti pubblicitari ha posto pure le basi per la verifica della loro idoneità in rapporto alle leggi e normative vigenti, con un ruolo prioritario alla sicurezza stradale che non deve essere compromessa da fenomeni di distrazione dovuti a pubblicità in luoghi non idonei.
Swing