Peter Peyer, consigliere di Stato in carica dal 2019, sarà l’unico candidato del PS al Governo per le Elezioni grigionesi del prossimo 14 giugno. La proposta della direzione del partito di presentare una sola candidatura è stata approvata a larga maggioranza ieri, lunedì, dai delegati riuniti a Coira.
Il PS ha così dato avvio alla campagna elettorale di Peyer, attuale direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, che si ripresenta per un terzo e ultimo mandato.
I maggiori partiti retici hanno così designato i loro candidati per il rinnovo del Governo. I Verdi liberali, dopo 12 anni di assenza alle elezioni, schierano la sindaca di Pontresina, Nora Saratz Cazin. L’UDC ci riprova per la quarta volta con la vicesindaca di Davos e attuale presidente del Gran Consiglio, Valérie Favre Accola.
Il Centro punta a mantenere 3 seggi con Marcus Caduff (in carica dal 2019), Carmelia Maissen (in carica dal 2023) e la sindaca di Scuol, Aita Zanetti. Il PLR schiera l’attuale presidente del Governo, Martin Bühler (in carica dal 2023) e il granconsigliere bregagliotto Maurizio Michael.

I nuovi equilibri grigionesi
Il Quotidiano 16.05.2022, 21:00





