Ticino e Grigioni

Pioggia benefica d'autore

Si è tenuta a Locarno, in occasione del Festival del film, l'asta benefica dell'associazione AMCA

  • 8 agosto 2015, 17:06
  • 4 settembre 2023, 21:57
Il quadro più costoso dell'asta è stato quello di Francine Mury

Il quadro più costoso dell'asta è stato quello di Francine Mury

  • RSI

Si è tenuta a Locarno oggi, sabato, l’asta benefica dell’associazione AMCA (Associazione medica per l’aiuto al Centro America) organizzata in occasione del Festival del film e dei suoi 30 anni di esistenza.


Intitolata "Pioggia benefica d’autore", la vendita all'incanto ha visto la partecipazione di 13 artisti della Svizzera italiana: Fiorenza Bassetti, Kiki Berta, Mario Botta, Mariapia Borgnini, Malù Cortesi, Dimitri, Gianni Hofmann, Luca Mengoni, Francine Mury, Leonardo Pecoraro, Nando Snozzi, Sandra Snozzi, Claudio Taddei. Questi hanno creato delle opere ad hoc per l’occasione, che sono in seguito state utilizzate per la decorazione di ombrelli (da qui il titolo), offerti al miglior offerente. Ad esse si è aggiunto un quadro donato da Pierre Casè, appartenente al ciclo artistico "Atmosfere veneziane".

Alcune delle opere messe in vendita

L’opera di Francine Mury è stata quella che ha avuto il maggiore successo: si è infatti venduta al prezzo di 2'100 franchi, con una base d’asta partita da 300.

A vendita conclusa, l’associazione è riuscita a raccogliere 10'300 franchi, che andranno a finanziare progetti di aiuto a mamme e bambini, sui quali essa si concentra principalmente.

mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare