Il primo appuntamento del progetto cantonale di orientamento Millestrade ha preso piede sabato, alla Schindler di Locarno, dove si stanno cercando apprendisti elettronici e apprendisti operatori in automazione.
L'idea del programma è quella di permettere ai futuri professionisti di toccare con mano il mestiere che intendono intraprendere e respirare un vero ambiente di lavoro. Le allieve e gli allievi delle medie non sempre hanno le idee chiare su cosa vorrebbero fare da grandi. Così, questa iniziativa di orientamento serve loro per compiere la scelta più adatta in ambito professionale.
Per Marzio Corda, formatore aziendale presso Schindler, gli anni dell'apprendistato sono ormai lontani, ma li ricorda con piacere perché ama il proprio lavoro. E il messaggio che ha voluto trasmettere ai giovani nel corso questo primo appuntamento è proprio questo: scegliere una professione che piace e approfittare di Millestrade.
Ad accompagnare gli allievi di Scuola Media alla giornata in azienda sono stati gli attuali apprendisti dell’impresa locarnese, che pazientemente si sono prestati a spiegare ogni minimo dettaglio del loro lavoro, con una passione percepibile.
Sono numerose le aziende che hanno aderito al progetto cantonale, in diversi ambiti; quindi, per chi fosse alla ricerca di un lavoro, l'invito da parte degli organizzatori è quello di approfittare di queste porte aperte.
"Millestrade" per la formazione
Il Quotidiano 16.02.2023, 19:00
SEIDISERA del 04.03.2023 - Il reportage di Camilla Camponovo
RSI Info 04.03.2023, 18:38
Contenuto audio