Ticino e Grigioni

Primo appuntamento con Millestrade

Giovani allievi ticinesi hanno visitato l'azienda Schindler di Locarno per toccare con mano il mondo del lavoro prima di scegliere il proprio futuro professionale

  • 4 marzo 2023, 19:56
  • 24 giugno 2023, 05:13
  • INFO

Millestrade alla Schindler

Il Quotidiano 04.03.2023, 19:00

Il primo appuntamento del progetto cantonale di orientamento Millestrade ha preso piede sabato, alla Schindler di Locarno, dove si stanno cercando apprendisti elettronici e apprendisti operatori in automazione.

L'idea del programma è quella di permettere ai futuri professionisti di toccare con mano il mestiere che intendono intraprendere e respirare un vero ambiente di lavoro. Le allieve e gli allievi delle medie non sempre hanno le idee chiare su cosa vorrebbero fare da grandi. Così, questa iniziativa di orientamento serve loro per compiere la scelta più adatta in ambito professionale.

Millestrade Schindler

Gli apprendisti della Schindler hanno accolto gli allievi della Scuola Media e li hanno guidati nella realizzazione di alcuni progetti

Per Marzio Corda, formatore aziendale presso Schindler, gli anni dell'apprendistato sono ormai lontani, ma li ricorda con piacere perché ama il proprio lavoro. E il messaggio che ha voluto trasmettere ai giovani nel corso questo primo appuntamento è proprio questo: scegliere una professione che piace e approfittare di Millestrade.

Ad accompagnare gli allievi di Scuola Media alla giornata in azienda sono stati gli attuali apprendisti dell’impresa locarnese, che pazientemente si sono prestati a spiegare ogni minimo dettaglio del loro lavoro, con una passione percepibile.

Sono numerose le aziende che hanno aderito al progetto cantonale, in diversi ambiti; quindi, per chi fosse alla ricerca di un lavoro, l'invito da parte degli organizzatori è quello di approfittare di queste porte aperte.

"Millestrade" per la formazione

Il Quotidiano 16.02.2023, 19:00

SEIDISERA del 04.03.2023 - Il reportage di Camilla Camponovo

RSI New Articles 04.03.2023, 18:38



Ti potrebbe interessare