Giovane come preannunciato, anzi giovanissimo: a due settimane dalla “destituzione” di Renato Dotta - 59enne quando fu incoronato nel 2014 - la società Rabadan ha aperto mercoledì il concorso per scegliere il prossimo re del carnevale di Bellinzona. Il prescelto dovrà avere fra i 30 e i 40 anni, si legge nel bando. Altri requisiti, la residenza nel Bellinzonese, capacità comunicativa, spirito goliardico e la disponibilità per tutte le giornate della manifestazione, ma anche per presenziare agli altri carnevali ticinesi (un impegno di un paio di mesi) e ad appuntamenti ufficiali durante tutto l’anno.
Oltre all’italiano, il futuro sovrano deve conoscere infine anche il dialetto. A guidare la selezione sarà una commissione di quattro membri diretta da Nicola Cibin. Al termine sarà presentato al comitato un dossier con una proposta motivata e proprio al comitato spetterà la scelta finale.
Il concorso è aperto fino al 29 agosto. Sarà il nuovo sovrano a scegliere poi la sua regina e quest’ultima a designare le damigelle. Per tutti, poi, esordio nell’edizione 2026.
Detronizzato re Rabadan
Il Quotidiano 04.08.2025, 19:00

Detronizzato re Rabadan
SEIDISERA 04.08.2025, 18:00
Contenuto audio