Sono stati tutti condannati i quattro imputati a processo per una serie di rapine, tentate e realizzate tra ottobre e dicembre 2024 nel Mendrisiotto. I fatti si sono concentrati in particolare nei comuni di Novazzano e Balerna. La Corte delle Assise Criminali, presieduta dal giudice Amos Pagnamenta, ha sostanzialmente confermato l’atto d’accusa firmato dalla procuratrice pubblica Veronica Lipari, riconoscendo l’aggravante della banda.
Secondo la Corte, i quattro – cittadini ecuadoregni di età compresa tra i 31 e i 60 anni, residenti tra Piacenza e Milano – hanno agito con piena consapevolezza dei rispettivi ruoli e con l’intento preciso di rapinare i luoghi scelti.
Il principale imputato, un 34enne coinvolto nella quasi totalità degli episodi criminali, è stato condannato a quattro anni di carcere. Un 43enne, anch’egli presente in più azioni, dovrà scontare tre anni e mezzo. La donna di 61 anni, proprietaria dell’auto utilizzata in due occasioni, ha ricevuto una pena di sedici mesi con la condizionale. Infine, l’uomo che ha svolto il ruolo di autista in una delle rapine è stato condannato a dodici mesi, anch’essi sospesi.

Banda o no? In 4 a processo per rapina
Il Quotidiano 17.07.2025, 19:00