Ticino e Grigioni

Renzo Ambrosetti saluta

UNIA si congeda dal suo co-presidente che lascia l'attività sindacale dopo 37 anni - Guida unica diventa Vania Alleva

  • 20.06.2015, 14:40
  • 07.06.2023, 09:56
Renzo Ambrosetti va in pensione

Renzo Ambrosetti va in pensione

  • ©Tipress

Trentasette anni di attività sindacale. Per Renzo Ambrosetti si chiude oggi, sabato, un capitolo. L'assemblea dei delegati del sindacato UNIA si congeda dal suo co-presidente. Ora la guida è affidata interamente a Vania Alleva che da tre anni condivideva la responsabilità con il ticinese. Nel suo discorso di insediamento, la 45enne italo-svizzera ha richiamato i delegati presenti a Berna a "respingere tutti i tentativi di ridurre i salari, peggiorare le condizioni di lavoro e smantellare la previdenza vecchiaia del campo borghese".

Renzo Ambrosetti e Vania Alleva

Renzo Ambrosetti e Vania Alleva

  • Keystone

Per il sindacalista ticinese, nato a Bodio nel 1953 e cresciuto nel Mendrisiotto, è così giunto il momento del pensionamento. Aveva iniziato la sua attività come segretario della FLMO Ticino. Correva l’anno 1978. In breve tempo Renzo Ambrosetti diventò segretario regionale e, nel 1994, fu chiamato a diventare segretario centrale del Comitato direttore della FLMO, di cui assunse la presidenza nel 2000. Nel 2004 divenne presidente di UNIA. Continuerà a mantenere alcune cariche, ma ridurrà notevolmente i suoi impegni.

Il corrispondente RSI a Berna Roberto Chiesa ha ripercorso con lui la sua carriera professionale ed i cambiamenti avvenuti all'interno del sindacato.

Red.MM/RG/Swing

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare