Anche il Ticino si prepara a celebrare la giornata mondiale dell’autismo che quest’anno si terrà il 2 aprile e che sarà all’insegna del motto: “Rispetto, accettazione e inclusione”.
A sud delle Alpi si terranno eventi un po’ ovunque, con il fulcro della giornata previsto all’auditoriuim BacaStato a Bellinzona, che ospiterà una conferenza sul tema “Autismo e apprendimento”, per conoscere lo stato dell’arte dell’integrazione scolastica in Ticino e approfondire le linee guida internazionali. Nel pomeriggio, fino a sera, in Piazza del Sole è prevista invece la manifestazione per grandi e piccini “Pedala anche tu, per accendere il Blu”.
Il programma dettagliato dell’evento è stato presentato mercoledì nel corso di una conferenza stampa dalla Fondazione ARES, i cui rappresentanti hanno colto l'occasione per ricordare che: "Le barriere attitudinali, gli stereotipi e i pregiudizi ostacolano la partecipazione delle persone con autismo nella società. E’ arrivato il momento che la società acquisisca una migliore comprensione dell'autismo per abbattere queste barriere e promuovere l’inclusione".
Per saperne di più: