Alcune migliaia di persone (6’000 secondo gli organizzatori) sono scese in piazza, sabato pomeriggio a Bellinzona, in difesa del servizio pubblico. Il corteo ha preso il via alla stazione ferroviaria per dirigersi verso Piazza Governo.
Si tratta della manifestazione “Uniti per una RSI forte e indipendente”, che è stata indetta in vista delle votazioni federali del prossimo 8 marzo, quando la popolazione sarà chiamata a esprimersi anche sull’iniziativa “200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)“. L’appuntamento a Bellinzona è promosso da diversi gruppi, associazioni e realtà del territorio attive in ambito culturale, sociale, sportivo e ricreativo.
Nella folla anche il Gatto Arturo
“Il servizio pubblico - dicono i promotori - ha storicamente svolto un ruolo fondamentale nel raccontare il territorio e nel rafforzare la coesione sociale. Oggi questo ruolo rischia di essere indebolito da proposte che potrebbero allontanare la produzione e il racconto della realtà regionale dalla Svizzera italiana”.
L’iniziativa SSR, le posizioni a confronto
L’iniziativa “200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)“, che sarà sottoposta ai cittadini il prossimo 8 marzo, chiede di ridurre il cantone radio-tv da 335 a 200 franchi all’anno, come pure di esonerare completamente tutte le imprese.
I favorevoli

200 franchi bastano, le voci del sì
Il Quotidiano 03.02.2026, 19:00
I contrari

'200 franchi bastano', ecco il comitato contrario
Il Quotidiano 22.01.2026, 19:00




