Per il comitato della Lingera il quarto giorno di festeggiamenti inizia con una brutta notizia, nella notte sono stati scoperti all’incirca 200 biglietti falsi, utilizzati per entrare nel villaggio del Carnevale. “Lo ha scoperto casualmente il nostro servizio di sicurezza. Ha visto qualcosa che non andava nel colore del biglietto e di conseguenza abbiamo cominciato a indagare. Alcuni li abbiamo presi, ma questa sera intensificheremo i controlli alla grande. Questa gente non merita di venire al Carnevale, non merita di partecipare alle feste, è la rovina dei nostri carnevali”, dice alle telecamere del Quotidiano della RSI Simone Giudicetti, presidente della Lingera.
Alla rabbia per quanto accaduto si aggiunge la preoccupazione per il danno economico. Con un’entrata a 30 franchi il conto è presto fatto. “Sono 6’000 franchi di danno. Questo è quello che abbiamo stimato, dopo non sappiamo”, spiega Giudicetti.
Alcuni responsabili sarebbero stati individuati. Il Comitato è intenzionato a sporgere denuncia. Lo farà nei prossimi giorni. Prima c’è da portare a termine un Carnevale che oggi ha visto sfilare oltre 900 persone. Ventiquattro tra carri allegorici, gruppi mascherati e guggen. La sfida è assicurarne ogni anno un numero sufficiente.
Attraverso Roveredo scorrono i temi d’attualità, dall’arrocco ai dazi statunitensi, sempre sotto gli occhi attenti della giuria. Alla 64esima edizione della Lingera il divertimento si conferma autentico.








