Ticino e Grigioni

Saleggina, l’EOC sceglie il progetto

“Il profumo dei tigli”, proposto da un consorzio, si è imposto nel concorso per la progettazione per l’Ospedale regionale del Sopraceneri

  • 23 febbraio, 16:18
  • 23 febbraio, 16:18
2-IL PROFUMO DEI TIGLI.jpg
  • Una rappresentazione grafica del futuro ospedale, secondo il progetto vincitore
Di: RSI Info/ARi

Il consiglio d’amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha designato il progetto vincitore del concorso per la progettazione dell’Ospedale regionale del Sopraceneri, che sorgerà nel comparto Saleggina di Bellinzona.

La scelta della giuria, approvata all’unanimità dal CdA, è andata a favore de “Il profumo dei tigli”, progetto elaborato da un gruppo di professionisti che fa capo agli architetti Michele Arnaboldi e Michele Gaggini. A contraddistinguere il lavoro, come si legge in una nota diffusa oggi, venerdì, l’idea di un ospedale “certamente orientato al benessere dei pazienti e dei collaboratori”, ma anche tale da “inserirsi nel territorio con un impatto minimo sull’ambiente e con una forte sostenibilità economica e sociale”.

4-IL PROFUMO DEI TIGLI.jpg

Il progetto è stato presentato dal consorzio guidato da Michele Arnaboldi Architetti Sagl di Minusio e da Gaggini Studio d’architettura di Lugano

  • EOC

L’iter dei lavori prevede ora la pianificazione del comparto, con l’adempimento degli obblighi autorizzativi previsti dalla legge. Seguirà quindi l’avvio del cantiere.

Saleggina e RSI in Gran Consiglio

Il Quotidiano 16.03.2021, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare