Ticino e Grigioni

San Gottardo chiuso parzialmente per manutenzione

Dal 12 al 23 gennaio la maggior parte dei treni passeggeri che solitamente attraversano il tunnel di base sarà deviata sulla linea panoramica, con un allungamento dei tempi di viaggio

  • Un'ora fa
Nuovi lavori di manutenzione previsti nel 2026 nella galleria di base del San Gottardo
03:02

Lavori nel San Gottardo, treni deviati

Il Quotidiano 11.01.2026, 19:00

  • Tipress
Di: SEIDISERA-Romina Lara/sdr 

La galleria di base del San Gottardo è pronta ad una chiusura parziale programmata per lavori di manutenzione essenziali. Quest’anno, il tunnel celebra il suo decimo anniversario dalla messa in servizio, e alcuni dei suoi impianti hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita, rendendo necessari interventi di rinnovo.

Sebbene la galleria sia oggetto di manutenzione continua durante tutto l’anno, con chiusure regolari di una delle canne nei fine settimana, questi lavori attuali richiedono una chiusura quasi totale per un periodo di circa dieci giorni. Patrick Walser, portavoce delle FFS, ha spiegato la natura di questi interventi a SEIDISERA: “Si tratta di rinnovare il sistema radio della galleria che comincia a essere vetusto”, ha dichiarato. “È un sistema di comunicazione che permette comunque a chi circola col treno, quindi ai macchinisti, di comunicare con le nostre centrali di esercizio e, essendo un sistema estremamente importante, va comunque sostituito”.

A partire da stamattina (lunedì) e fino al 23 gennaio compreso, la maggior parte dei treni passeggeri che solitamente attraversano il tunnel di base del San Gottardo sarà deviata sulla linea panoramica, la vecchia linea di montagna. Questo comporterà viaggi più lunghi per pendolari e viaggiatori, come già accaduto in passato. “I viaggiatori purtroppo dovranno ritornare sulla linea panoramica, calcolando quindi 1 ora in più per il loro viaggio”, ha affermato Walser.

Tuttavia, sono previste alcune eccezioni. I collegamenti internazionali tra Francoforte e Milano saranno garantiti, così come alcuni treni Intercity specifici: il primo da nord a sud al mattino, l’ultimo da nord a sud al mattino, e il primo da sud a nord sempre al mattino, con partenza da Chiasso alle 05:30. Questi treni continueranno a transitare nella galleria di base del San Gottardo.

Per i treni merci, non ci sarà alcun impatto in quanto hanno slot garantiti all’interno della galleria di base, anche perché, come spiegato da Walser, le loro dimensioni renderebbero complicato il passaggio sulla linea panoramica.

Questa fase di lavori segue interventi simili che si sono svolti lo scorso anno, sempre a gennaio e poi a metà agosto. La scelta di questi periodi non è casuale. “Scegliamo questi periodi perché sono quelli dove c’è il minor traffico turistico”, ha precisato Walser. “Sappiamo che c’è un traffico pendolare, ma quello c’è ovviamente tutto l’anno. Il traffico turistico, soprattutto da nord a sud, va a calare soprattutto nei mesi di gennaio e agosto e pertanto è meno impattante questa chiusura rispetto ad altri periodi dell’anno”.

Infine, è importante segnalare che lungo l’asse del San Gottardo, tra gennaio e febbraio, sono previsti altri importanti cantieri che comporteranno ulteriori modifiche all’orario. “Abbiamo diversi cantieri su tutto l’asse nord sud, soprattutto in Ticino”, ha aggiunto il portavoce. “Inizieremo a rinnovare alcune stazioni, tra cui ad esempio Airolo. A Lugano il binario uno al momento è inagibile perché stiamo facendo dei lavori anche lì. La rete evidentemente è molto utilizzata perché abbiamo molti treni che circolano, molti di più rispetto a venti anni fa e quindi di conseguenza deve essere manutenuta regolarmente”.

Le FFS invitano tutti gli utenti a consultare l’orario sul sito internet o sull’app ufficiale prima di ogni viaggio per essere aggiornati su eventuali modifiche.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare