Gallery video - Sempione, galleria parzialmente percorribile dalle 18
La situazione nella galleria ferroviaria del Sempione a quattro giorni dallo scoppio di diversi carri di un treno della BLS è stabile. Lo segnala un comunicato stampa delle FFS. Gli interventi di spegnimento sono terminati oggi e la temperatura è ritornata di nuovo ai livelli di norma.
Fino a nuovo avviso il luogo del sinistro continua essere posto sotto osservazione dagli specialisti. A Briga si trova inoltre un treno di spegnimento, pronto ad intervenire in caso di necessità.
L’infrastruttura – invece – è massicciamente danneggiata e saranno necessari diversi mesi prima di poterla riaprire interamente al traffico ferroviario. Dalle 18 di oggi sarà comunque percorribile anche una parte della galleria teatro dell’incendio. A metà galleria circa esiste infatti una stazione di emergenza che permette ai treni di transitare da una tubo all'altro. In questo modo al traffico ferroviario, in particolare quello merci, sarà conferita maggiore capacità di transito.
Da segnalare infine che oggi il CEO di FFS Andreas Meyer ha visitato i luoghi del sinistro. È stata l’occasione per ringraziare le forze d’intervento per la generosità e la professionalità dimostrate negli ultimi quattro giorni.
Gallery video - Sempione, galleria parzialmente percorribile dalle 18








