Ticino e Grigioni

Si tassa, ma non il sacco

Rifiuti a Lugano, compromesso raggiunto in Gestione: copertura dei costi per almeno il 70%

  • 10.06.2015, 10:17
  • 4 maggio, 14:29
La previsione è di raccogliere 6,3 milioni di franchi, a fronte dei 9 milioni di costi

La previsione è di raccogliere 6,3 milioni di franchi, a fronte dei 9 milioni di costi

  • Ti-press

Un tassa base per le diverse tipologie di utenti di Lugano e la rinuncia a una tassa sul sacco. E' il compromesso raggiunto nella seduta della Commissione della gestione lunedì sera, come riportato da la Regione Ticino.

La tassa base dovrà coprire i costi totali per almeno il 70%, scrive il quotidiano, sottolineando che, secondo il presidente della Gestione Roberto Badaracco, la previsione è di raccogliere 6,3 milioni di franchi, a fronte dei 9 milioni di costi per la raccolta e lo smaltimento.

La Commissione ha trovato un accordo anche su un sacco ufficiale Lugano, da vendere ai cittadini praticamente al prezzo di costo come proposto 5 anni fa dalla mozione "Sacco bello" delll'oggi municipale Angelo Jelmini. Ora la palla passa nel campo dell'Esecutivo che dovrà chiarire se intende modificare i suoi piani avallando il compromesso raggiunto dai gruppi in Legislativo e, se, presentare un nuovo messaggio.

Red. MM/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare