Ticino e Grigioni

Siti d'investimento fasulli

Alla polizia cantonale dei Grigioni sono pervenute diverse denunce da parte di persone truffate online da sedicenti consulenti

  • 21.02.2020, 12:22
  • 22.11.2024, 19:52
immagine
00:41

Diverse denunce per truffe online segnalate alla polizia grigionese

RSI Info 21.02.2020, 12:09

Di: Bleff 

Alla polizia cantonale dei Grigioni sono pervenute diverse denunce da parte di persone truffate a seguito di sedicenti investimenti online. I danni causati ammontano a diverse centinaia di migliaia di franchi.

All'apparenza vere e proprie piattaforme per gestire e monitorare l'andamento dei propri investimenti in valuta, azioni, bond, eccetera, ma... gestite da truffatori. Le vittime venivano attirate dalla promessa di lauti guadagni e convinte ad aprire un conto online. Per rendere l'operazione ancora più credibile e convincere i truffati a versare somme sempre più consistenti, i sedicenti consulenti finanziari bonificavano esigue somme di denaro sui conti. In seguito, il contatto con i presunti consulenti finanziari si vanificava e le somme investite risultavano perse.

Diffidare delle promesse di alti rendimenti e non farsi abbindolare dalle tattiche di marketing sono alcuni dei consigli dell'Autorità federale di vigilanza (FINMA), consultabili qui.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare