A novembre gli affitti sono risultati sostanzialmente stabili in Svizzera rispetto a ottobre, mentre sono scesi in modo sensibile in Ticino e sono saliti decisamente nei Grigioni. È quanto emerge da un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo.
A livello nazionale le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati hanno presentato una variazione mensile del +0,1%. Su base annua per contro la progressione è molto marcata (+ 2,8%).
Sul piano regionale il Ticino (-0,9%) mostra la seconda contrazione mensile più importante dopo quella di Svitto (-1,2%). Al contrario, sul fronte opposto si trovano i Grigioni (+3,3%) con l’incremento maggiore.
In tutti i cantoni si registrano per contro aumenti fra novembre 2024 e lo stesso mese del 2025: i più forti in assoluto riguardano i Grigioni (+10,5%) e Zugo (+8,9%). A Zurigo (+4,1%) il costo dell’alloggio si conferma in forte crescita, mentre il Ticino (+1,0%) presenta il dato più basso.

Calcolo degli affitti, cala il tasso ipotecario di riferimento
Telegiornale 01.09.2025, 12:30







