Ticino e Grigioni

Sorte, un altro passo verso la messa in sicurezza

Da Berna è arrivato il sì di principio per la realizzazione delle opere di protezione - Può ora cominciare la progettazione in dettaglio degli interventi

  • Ieri, 15:28
  • Ieri, 16:07
Sorte

La frazione di Sorte

  • Immagine d'archivio Tipress
Di: Pa.St. 

In Mesolcina si fa un ulteriore passo per la messa in sicurezza di Sorte, la frazione di Lostallo che nel 2024 era stata travolta da una frana: la Confederazione ha dato l’ok di principio alla realizzazione delle opere di protezione, secondo informazioni raccolte dalla RSI. Ora può quindi scattare la progettazione in dettaglio degli interventi.

Il credito di progettazione pari a 65’000 franchi (di cui 23-26’000 a carico del Comune) era stato approvato dall’assemblea comunale lo scorso giugno. L’obiettivo è di creare un vallo a sud-ovest di Sorte, con un investimento di 7 milioni di franchi.

00:45

Sorte, sì al progetto di protezione

Telegiornale 01.07.2025, 12:30

Se non ci saranno intoppi procedurali, dal 2028 la frazione di Lostallo sulla sponda destra del fiume Moesa uscirà dalla zona rossa decretata dopo l’alluvione. E l’area potrà quindi tornare a essere abitabile.

Nel frattempo proprio negli scorsi giorni una prima famiglia ha potuto tornare a Sorte, dato che la sua abitazione - assieme a un’altra casa, ma residenza secondaria - è stata tolta dalla zona rossa.

03:06

Sorte: le incognite del rientro a casa

Il Quotidiano 13.10.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare