La parte italiana della nuova linea ferroviaria Stabio-Arcisate sarà completata nel 2017. Lo hanno assicurato oggi le ferrovie statali italiane in una nota, confermando così il cronoprogramma di dicembre 2014.
La tratta ferroviaria incompiuta più famosa dell’Insubria dovrebbe dunque essersi immessa sul binario giusto. La linea, negli anni, è stata azzoppata da un’infinità di ritardi provocati dalle cause più diverse, dall’arsenico nel materiale di scavo alla mancanza di finanziamenti alle ditte appaltatrici, senza dimenticare la burocrazia. Intanto, il collegamento in territorio svizzero è già attivo dal 2014.
Oggi è peraltro stato firmato un "accordo per interventi di completamento dei lavori" tra il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e alcuni sindaci della regione attraversata dalla nuova linea. Lo scopo è realizzare misure per ridurre i disagi subìti dagli abitanti durante la costruzione.
CSI/EnCa
Dal Quotidiano:
CSI del 19/01/2016 - Il servizio di Amanda Pfaendler
RSI Info 19.01.2016, 18:59
Contenuto audio



