A Mendrisio stringono i tempi per i nuovi spogliatoi dello stadio comunale. Il progetto, che richiede un finanziamento privato di circa un milione di franchi, è pronto e attende solo l’approvazione del Consiglio Comunale.
Il Football Club Mendrisio ha presentato un progetto dettagliato per una struttura prefabbricata di due piani che ospiterà spazi e servizi per squadre e arbitri, oltre a una zona fitness. “Tentiamo di cogliere quest’opportunità grazie a un ente finanziatore che, d’intesa con il Municipio, permetterà di realizzare questo nuovo spogliatoio e ristrutturare quello esistente” afferma Sebastiano Pellegrini, presidente del FC Mendrisio.
Il tempismo è cruciale. “Entro la fine del 2024 dovremo averlo realizzato. Abbiamo poco tempo ma siamo ottimisti” osserva Pellegrini, sottolineando che il Municipio ha già approvato il progetto. Ora, la decisione spetta al Consiglio Comunale.
“Il Municipio vede favorevolmente quest’iniziativa, che rappresenta un investimento necessario per la città” spiega Paolo Danielli, capo del Dicastero cultura, eventi e sport di Mendrisio.
La nuova struttura non solo servirà ai calciatori, ma sarà a disposizione anche delle società di atletica locali, come la Vigor di Ligornetto e l’Atletica Mendrisiotto. “Gli spogliatoi verranno messi a disposizione anche di altri utenti della pista per offrire una struttura moderna e adeguata” aggiunge Danielli.
L’idea del progetto è nata in occasione del centenario dell’associazione. “Ci piaceva l’idea di lasciare qualcosa di tangibile” conclude Pellegrini. Se tutti i passaggi saranno completati in tempo, Mendrisio avrà presto nuovi spogliatoi all’avanguardia, a beneficio di tutta la comunità sportiva.