Ticino e Grigioni

Stop al progetto dell’accademia sportiva a Piotta

Il sogno di trasformare l’ex sanatorio in un centro di formazione per gli sport invernali svanisce con il fallimento della società dell’oligarca kazako Timur Azimov

  • 2 ore fa
Ti_Press_SA_TPR222163.jpg

Nonostante il rinnovo della licenza edilizia nel 2021, i lavori non sono mai partiti

  • archivio TI-Press
Di: ATS/dielle 

L’ambizioso progetto di creare un’accademia degli sport invernali a Piotta (Quinto), in Leventina, è giunto al capolinea. La Ice Sport International Academy SA, società del consorzio dell’imprenditore kazako Timur Azimov, è stata dichiarata fallita. L’Ufficio esecuzioni e fallimenti di Lugano ha confermato la notizia a Keystone-ATS, dopo che era stata anticipata dal Corriere del Ticino.

Il progetto, avviato nel 2016 con l’acquisto dell’ex Sanatorio del Gottardo per 750’000 franchi, prevedeva la trasformazione della struttura in un centro di formazione per 320 atleti. I costi stimati erano lievitati dai 40 milioni iniziali a 120-150 milioni di franchi.

Nonostante il rinnovo della licenza edilizia nel 2021, i lavori non sono mai partiti. Il progetto avrebbe dovuto creare un centinaio di posti di lavoro e completare l’offerta sportiva della regione, dopo la nuova Gottardo Arena dell’HC Ambri-Piotta.

Ora si valuta la possibilità di una vendita all’asta del complesso.

03:12

Un'accademia di hockey al posto del Sanatorio di Piotta

Il Quotidiano 06.05.2015, 23:32

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare