La decisione di revocare al Consorzio Rotonda (formato da associazione Locarno Viva, Eventmore e InElettra) l’autorizzazione ad organizzare l'evento festivaliero è stata dovuta a motivi di interesse pubblico. A renderlo noto è il Municipio di Locarno che venerdì, da un lato, ha reso note le motivazioni che lo hanno indotto ad agire e, dall’altro, conferma la volontà di garantire le animazioni in piazza Castello e nei giardini dell’ex Magistrale, se possibile già dalla prossima estate dal 2 al 14 agosto.
Per garantire il futuro della Rotonda del Festival “con l’obiettivo di trovare una soluzione interinale anche per quest’anno”, informa l’Esecutivo, nelle prossime settimane sarà indetto un nuovo concorso quadriennale. Non si sa ancora se sarà pubblico o su incarico diretto.
Per quanto riguarda invece la separazione dall'organizzatore, il comunicato rileva che il cambiamento di dirigenza di Locarno Viva e le divergenze sorte mettevano “in dubbio le capacità operative del Consorzio” scelto dalla città dopo i problemi degli anni precedenti.
Diem
Dal Quotidiano del 11.03.2016: