Ticino e Grigioni

Tentò di rubare francobolli, condannato

Il 39enne aveva sedato un anziano, in un albergo di Paradiso, per impossessarsi della sua collezione

  • 19.12.2013, 13:12
  • 06.06.2023, 11:49
francobolli ky.JPG
  • KEYSTONE

Un cittadino cinese, residente in Italia, è stato condannato oggi, dalla Corte delle Assise correzionali di Lugano, a 2 anni di carcere - sospesi per due anni - per aver sedato un 80enne italiano, in un albergo di Paradiso in aprile, per impossessarsi della sua collezione di francobolli. L’uomo è stato riconosciuto colpevole di tentata rapina, lesioni semplici e infrazione alla legge federale sugli stupefacenti.

Il 39enne aveva inscenato, con un complice, la compravendita della collezione del valore di quasi mezzo milione di euro. La concretizzazione della trattativa era stata concordata nell’hotel Luganese dove il condannato aveva offerto al collezionista (giunto con moglie e figlia) un the al ginseng. Nella bevanda aveva però disciolto dei sedativi che avevano subito avuto effetto sull'anziano che si era addormentato nella vasca da bagno.

La moglie, che aveva però rifiutato la bevanda, si è accorta di quanto stava succedendo e ha dato l'allarme. Il 39enne non ha neppure tentato di fuggire e anzi ha collaborato a chiamare i soccorsi. Il rapinatore ha spiegato che il goffo tentativo di rapina era motivato dal bisogno di soldi visto che gli era bruciato il ristorante.

CSI/SM

Gallery audio - Tentò di rubare francobolli, condannato

  • CSI 12.05 Il servizio di Darco Degrussa

    RSI Info 19.12.2013, 13:02

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare