Ticino e Grigioni

Ticino, un nido d'amore per l'airone guardabuoi

L'esotico volatile nidifica per la prima volta alle nostre latitudini

  • 27 luglio 2023, 10:34
  • 11 agosto 2023, 14:47
Di: LP

Dall’Africa subsahariana al Ticino, questa l’incredibile parabola migratoria dell’airone guardabuoi, che per la prima volta ha nidificato nel nostro Paese. Lo ha reso noto oggi (giovedì) Vogelwarte, la stazione ornitologica svizzera di Sempach.

L’esotico volatile non è nuovo alle nostre latitudini, da diversi anni infatti un gruppo di quasi 40 esemplari sceglie il Ticino per svernare. La nidiata è invece inedita e corona felicemente la pluriennale migrazione stagionale.

L’habitat dell’uccello era, fino al 19esimo secolo, circoscritto all’Africa, al sud del Sahara. Nel corso del tempo ha però conosciuto un’espansione portentosa, arrivando a colonizzare tutti i continenti tranne l’Antartide. Molto prolifico anche in Europa, dove oggi si riproducono circa 90'000 coppie.

Per natura, l’airone guardabuoi apprezza la compagnia degli animali da pascolo. Brucando e calpestando la terra, questi espongono gli insetti alla mercé degli uccelli. Da qui il comportamento che caratterizza il pennuto e a cui deve il nome.

Notiziario 6.00 del 27.06.2023

Notiziario 27.06.2023, 06:12

Correlati

Ti potrebbe interessare