Si preannuncia una serata complicata per la viabilità in Ticino. Chi viaggia verso sud da Bellinzona deve fare i conti con forti rallentamenti fino a Melide: si segnalano colonne e tempi di percorrenza superiori all’ora e mezza. Nei pressi del Dosso di Taverne, un veicolo in avaria contribuisce a peggiorare la situazione. Lo riferisce ViaSuisse.
Code e disagi sono segnalati anche su altri assi cantonali: tra Mendrisio e Brusata di Novazzano, tra Bioggio e Ponte Tresa, così come lungo la discesa da Neggio verso Magliaso. Sempre sull’A2 risultano rallentamenti tra Chiasso e la dogana di Brogeda, in direzione dell’Italia.
Il traffico risulta congestionato anche a Lugano, lungo via Besso e in direzione di Loreto. Da qui, le colonne proseguono fino a Sorengo.
Nel Sopraceneri, infine, si segnalano attese sul Piano di Magadino, in particolare tra Sant’Antonino e Contone.
Code al Gottardo e interruzioni sui passi alpini
Al portale nord del San Gottardo si segnalano 6 chilometri di coda con tempi di attesa di circa un’ora a partire da Amsteg. Le autorità raccomandano di deviare sulla A13 del San Bernardino.
In Vallese, la strada tra Oberwald e Gletsch è stata chiusa a causa di un incidente. L’accesso dalla Valle di Goms ai passi della Furka e del Grimsel è quindi attualmente interrotto in entrambe le direzioni.
ViaSuisse delle 17.00 del 11.07.25
RSI Info 11.07.2025, 17:37
Contenuto audio