Ticino e Grigioni

Truffa alle assicurazioni, anche l’EOC presunta vittima

I fatti risalgono a un principio di incendio del 2017: cantiere prolungato per gonfiare le fatture

  • 7 settembre 2023, 20:40
  • 24 maggio, 12:29
Screenshot 2023-09-06 at 14.51.41.png
  • Falò/RSI

Vi sarebbe un caso che riguarda anche Ente Ospedaliero Cantonale nelle presunte truffe ai danni delle compagnie assicurative. Il nuovo caso è venuto a galla grazie a un’inchiesta di Falò (in onda questa sera alle 21.10 su RSI LA1). I fatti riguardano il principio di incendio, avvenuto il 30 gennaio 2017 nelle cucine dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Alcuni ex operai di Sublimity, azienda che prestava personale interinale Belfor Ticino, specializzata nel risanamento post sinistri (come incendi, allagamenti e inquinamenti), hanno raccontato di essere stati costretti a nascondersi nel turno notturno per settimane, allo scopo di rallentare i lavori di risanamento e prolungare quindi il cantiere nel tempo. Sta di fatto che la fattura complessiva per una compagnia assicurativa è stata di quasi tre milioni di franchi.

Si tratta di un nuovo capitolo che va ad aggiungersi alla già corposa inchiesta del Ministero pubblico che vede indagata oltre una ventina di persone, tra cui due fratelli dirigenti della sede di Lumino di Belfor. I due, attraverso Sublimity, azienda (di cui sono azionisti) che prestava personale interinale a Belfor Ticino, sono accusati di aver gonfiato le fatture di alcune prestazioni e di avere fatturato prestazioni inesistenti. Per fare questo avrebbero corrotto anche degli ispettori sinistri di alcune compagnie assicurative.

Ricordiamo che Belfor Svizzera in questa vicenda si ritiene parte lesa. Come fatto da alcune compagnie assicurative, che si ritengono presumibilmente danneggiate da un grande raggiro, Belfor si è costituita accusatrice privata.

Nello stesso modo hanno agito anche i vertici dell’Ente Ospedaliero Cantonale che, dopo essere stati informati da Falò delle testimonianze raccolte, hanno avvisato il Ministero pubblico. L’EOC si è costituito accusatore privato recentemente.


Truffa assicurata - Mitholz, un'eredità esplosiva - Troppe piscine private in Svizzera?

Falò 07.09.2023, 21:10

Correlati

Ti potrebbe interessare