Ticino e Grigioni

Ultimo saluto agli ippocastani

Momento di ringraziamento e riflessione in Viale Castagnola, dove martedì iniziano i lavori

  • 26.12.2016, 18:10
  • 11.08.2023, 14:42
I passanti potevano lasciare un saluto o un pensiero

I passanti potevano lasciare un saluto o un pensiero

  • Melitta Jalkanen

Le motoseghe entreranno in azione da martedì a venerdì per abbattere gli ippocastani in Viale Castagnola, presenti da ben oltre un secolo. La notizia è della scorsa settimana e oggi, giorno di Santo Stefano, un piccolo gruppo di cittadini con le consigliere comunali Melitta Jalkanen e Sara Beretta Piccoli si è radunato per un momento di celebrazione, ringraziamento e riflessione sul futuro del verde pubblico a Lugano. I passanti, chi triste, chi dispiaciuto, chi contento perché verrà scongiurata la caduta dei vecchi alberi, hanno avuto la possibilità di lasciare un loro pensiero.

Le candele accese per dare l'addio agli ippocastani a Lugano

Il Comune ha esposto cartelli informativi davanti alla Navigazione e al Teatro Foce per informare la popolazione, anche perché l'intervento dei prossimi giorni comporterà chiusure al traffico, sia privato che pubblico.

Il saluto agli alberi di Viale Castagnola a Lugano

La petizione di tre anni fa ha dato i suoi frutti e l'operato del Municipio in questo caso è condiviso. Dopo lavori preparatori, in autunno al posto degli alberi tagliati saranno piantati dei bagolari, che con il tempo ricostituiranno una galleria verde come quella attuale. I partecipanti all'incontro odierno, però, non si accontentano: la Città, dicono, non deve limitarsi a sostituire le piante eliminate, ma procedere a un ampliamento delle aree verdi sul suo territorio. Con il riscaldamento globale, ci sarà sempre più bisogno di frescura.

00:38

Il video della conferenza stampa per il taglio degli ippocastani a Lugano che Sara Beretta Piccoli ha postato sulla sua pagina Facebook

RSI Info 26.12.2016, 19:32

pon

Per saperne di più:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare