Il maltempo e la chiusura dell’autostrada A13 avevano inizialmente preoccupato gli organizzatori di Moon&Stars, ma poi tutto è andato per il meglio, tanto da decretare la 20esima edizione del festival musicale come quella con il maggior numero di spettatori in assoluto. E questo nonostante in programma ci siano ancora 2 serate.
Un primo bilancio che è stato fatto oggi (giovedì) a Locarno. “Erano anni che non si vedeva un’affluenza del genere in Piazza Grande a Locarno, e quest’anno, si è registrato il record assoluto di partecipazione con oltre 130mila persone!” ha dichiarato con soddisfazione il direttore di Moon&Stars Dani Büchi, che ha pure sottolineato le quattro serate da tutto esaurito.
Per celebrare i 20 anni della manifestazione si è tenuta una serata di apertura con tre concerti in piazza a prezzo ridotto, una sorta di omaggio per il pubblico ticinese volto ad accontentare le diverse generazioni. Serata che verrà riproposta anche nel 2025.
Per la prima volta quest’anno è stato proposto anche un nuovo palco (Piazza Magnolia) fuori da Piazza Grande con concerti dedicati ai bambini durante i fine settimana, un’idea che è piaciuta molto anche al Municipio di Locarno. “Ho visto davvero molte famiglie della zona frequentare il villaggio esterno – dice alla RSI il sindaco di Locarno Nicola Pini – e l’Esecutivo ha davvero apprezzato le proposte dei concerti gratuiti, l’intrattenimento e l’iniziativa rivolta ai bambini”.
L’arrivo di Moon & stars, con la sua ruota panoramica, ha portato in città anche la tanto attesa estate e una bella boccata di ossigeno per i commerci e per il morale del Locarnese.