Il Consiglio di Stato ha nominato, nel corso della propria seduta settimanale tenutasi ieri, mercoledì, il nuovo vicedirettore della scuola media di Mendrisio e un direttore unico per le quattro biblioteche cantonali.
Per quanto riguarda il Magnifico Borgo, Francesco Doninelli, residente a Balerna, è stato scelto come secondo in carica dopo il direttore Alberto Valsangiacomo.
La conduzione delle biblioteche cantonali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio sarà dal canto suo affidata, a partire dal prossimo 1. luglio, a Stefano Vassere, attualmente direttore di quelle di Bellinzona e Locarno soltanto. Vassere dirigerà inoltre anche il Sistema bibliotecario ticinese.
La decisione, si può leggere in una nota inviata giovedì ai media, di riunire tutte e quattro le sedi sotto un’unica direzione, "permetterà di migliorare le sinergie tra i diversi istituti" e "trova fondamento nelle necessita di razionalizzazione del personale decise dal Consiglio di Stato con il Preventivo 2016". L’attuale direttore delle sedi di Lugano e Mendrisio, Gerardo Rigozzi, è infatti in procinto di pensionamento.
mrj