Ticino e Grigioni

"Un giorno che scalda il cuore"

Marina Carobbio Guscetti ha definito così la festa che il canton Ticino le ha dedicato mercoledì a Bellinzona

  • 28.11.2018, 20:33
  • 22.11.2024, 23:38
05:24

CSI del 28 novembre 2018; la corrispondenza di Agata Galfetti

RSI Info 28.11.2018, 20:23

  • ©Tipress

“Quest’anno lo dedico alle donne: sia quelle in politica, sia quelle che lavorano nell’ombra”. Lo ha detto la neo presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio nel giorno dei festeggiamenti in Ticino.

Per la politica socialista, il bagno di folla di mercoledì nella capitale cantonale, è stato “il primo momento in cui ho percepito di essere diventata la prima cittadina del paese”.

“Lei va a rivestire la carica di presidente del Parlamento nazionale in un momento delicato per il nostro paese” ha detto il sindaco di Bellinzona Mario Branda durante la parte dei discorsi ufficiali tenutasi in un Teatro Sociale gremito di gente. “Il paese è posto di fronte a scelte strategiche importanti che riguardano il suo rapporto con il resto del mondo e con l’Europa in particolare”.

“Sono certa che saprai rappresentare al meglio la Svizzera aperta al confronto” ha invece detto, sempre al Sociale, la presidente del Parlamento ticinese Pelin Kandemir Bordoli. “Saprai costruire ponti sia tra le diverse regioni linguistiche che tra le variegate componenti che vi risiedono”.

“Credo si possano scorgere segnali incoraggianti con la speranza che, poco a poco, si possa rimediare a questa esigua rappresentanza femminile in politica a tutto vantaggio della nostra democrazia”, ha infine chiosato il presidente del Governo Claudio Zali.

CSI/Red. MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare