Ticino e Grigioni

Un libro per la Brigata

Un volume ne ripercorre la storia e le attività in occasione dello scioglimento ufficiale del corpo militare

  • 13.12.2017, 15:24
  • 4 maggio, 19:06
Ultimi giorni per la Brigata fanteria di montagna 9

Ultimi giorni per la Brigata fanteria di montagna 9

  • rsi/bernardi

La Brigata fanteria di montagna 9, l’unica trilingue dell’esercito elvetico, ha terminato la sua attività. Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e il comandante della Brigata fanteria di montagna 9 Maurizio Dattrino (con loro il colonello SMG Luca Filippini) hanno stilato oggi, mercoledì, un bilancio finale in occasione della presentazione del libro commemorativo realizzato per lo scioglimento ufficiale dell’unità previsto venerdì.

Il consigliere di Stato ha ricordato gli sforzi intrapresi dal Cantone per mantenere un’importante presenza militare. Grazie alla proficua collaborazione con l’Autorità federale, il Ticino è riuscito a salvaguardare oltre 750 posti di lavoro. La presenza dell’esercito sul territorio, ha aggiunto Gobbi, garantirà nei prossimi anni investimenti (quasi 200 milioni di franchi) per interventi e sviluppo delle infrastrutture.

Maurizio Dattrino ha ripercorso la storia della Brigata, ricordando alcuni fatti salienti che ne hanno caratterizzato l’attività e proponendo alcune considerazioni sul futuro di soldati e battaglioni, che saranno integrati nelle altre unità.

Swing

Per saperne di più: La presentazione di mercoledì

02:01

CSI 18.00 del 13.12.2017: il servizio di Sharon Bernardi

RSI Info 13.12.2017, 19:12

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare