Basta zinnie, margherite e fiori vari, quest’anno l’aiuola di Piazza Manzoni a Lugano sarà decorata con le verdure dell’orto: assenzio, bietole, capperi, cipolle e sedano, ma anche patate, zucchine e quant’altro.
È solo uno scorcio di quanto stanno creando gli studenti dell’Azienda agraria di Mezzana per festeggiare il centenario dell’istituto. Per l’occasione, scrive oggi (mercoledì) il Municipio, l’aiuola ha recuperato la sua dimensione originale di 200 metri quadri.
L’orto è nato da una collaborazione tra i numerosi allievi della scuola: il suo disegno è il risultato di un concorso interno a cui hanno partecipato una sessantina di studenti del secondo anno. Il tracciamento delle aiuole è stato invece realizzato da quelli del terzo e la piantagione di nuovo da quelli del secondo.
Nel corso dell’estate sarà possibile seguire la crescita di verdure che, la maggior parte di noi, è abituata a vedere solo nei grandi magazzini o direttamente nel piatto. La cura e la manutenzione delle aiuole sarà fatta dal Dicastero servizi urbani, in collaborazione con i cittadini.
ludoC