Camere di videosorveglianza alle entrate, operai al lavoro, luci nei garage... Il quartiere di Via Odescalchi a Chiasso oggi si "tira a lucido" e i lavori, già in corso da mesi, andranno avanti fino in primavera.
La nuova proprietà, infatti, ha messo mano ai palazzoni che in aprile erano stati colpiti da due incendi uno dopo l'altro, mentre a fine mese — domenica 29 ottobre — sarà organizzata una festa per sottolineare il nuovo corso del caseggiato con musica, animazione per bambini e cibo "di strada" a prezzi modici.
Il ricordo della "Pasqua nera", come l'hanno definita le autorità cittadine, è, insomma, sempre più lontano. "I proprietari hanno fatto un ottimo lavoro, si sono impegnati molto", ha detto Sonia Colombo-Regazzoni — del dicastero sicurezza pubblica — ai microfoni della RSI (ascolta l'audio). "Alcune persone, che creavano grossi problemi, hanno ricevuto delle disdette e sono state 'disperse' su un territorio più vasto", ha dichiarato il sindaco, Bruno Arrigoni.
CSI/px