Le colonne chilometriche al San Gottardo e alla dogana di Chiasso-Brogeda, scioltesi nella tarda serata di sabato, sono tornate a formarsi domenica mattina presto a causa dell'esodo estivo legato all'inizio delle vacanze scolastiche in alcuni länder tedeschi e nei cantoni di Zurigo e Argovia. L'intensità del traffico dei vacanzieri diretti verso meridione ha provocato imbottigliamenti che hanno rapidamente raggiunto una lunghezza di 11 chilometri al portale nord della galleria autostradale e di 3 prima del valico italiano.

Incolonnati per le vacanze
RSI Info 17.07.2021, 15:39
Domenica le code in direzione sud, almeno stando alle previsioni del traffico, non dovrebbero raggiungere le lunghezze viste sabato quando tra Erstfeld e Chiasso in molti hanno dovuto affrontare 24 chilometri di colonna impiegando anche più di 6 ore per percorrere circa 150 chilometri. Ed effettivamente la situazione nel pomeriggio almeno in parte ha cominciato a migliorare.

Code chilometriche per l'esodo estivo
Il Quotidiano 17.07.2021, 21:30
La giornata è da bollino rosso anche per il traffico verso nord, ma per il momento non si segnalano particolari disagi sull'A2 e l'A13. Ad Airolo ci sono 2-3 chilometri di coda. La circolazione legata ai primi rientri verso la Svizzera tedesca e il nord Europa nel pomeriggio ha cominciato ad intensificarsi.
Sempre informati sulle condizioni stradali con RSI Traffico