Ticino e Grigioni

Vegliare sugli anziani a distanza

Si può anche in Ticino grazie al brevetto di un'azienda del Mendrisiotto che ha inventato un nuovo impiego dei sensori di allarmi e domotica

  • 29 luglio 2020, 22:27
  • 10 giugno 2023, 03:14

Un brevetto per proteggere gli anziani

Il Quotidiano 29.07.2020, 21:30

Di: joe.p.

Vegliare sugli anziani soli, a distanza, senza invadere la loro privacy? Oggi si può. E bisogna dir grazie al brevetto della Handy System, un'azienda del Mendrisiotto che si è inventata un nuovo utilizzo dei comuni sensori di allarmi e domotica.

Il cervello del sistema sta in una centralina che dialoga via radio con una varietà potenzialmente infinita di sensori. E qui sta la novità, ossia l'uso alternativo di materiale già in commercio per altri impianti.

Come per molti altri allarmi, il segnale passa dalla rete cellulare, che dà maggiori garanzie rispetto ad internet. Questo permette di preservare la privacy dell'anziano, evitando di esporlo a malintenzionati.

Prima della sua commercializzazione, avvenuta a inizio pandemia, il sistema è stato provato per un anno in una casa per anziani del Mendrisiotto allo scopo di ampliare la casistica e affinare le reazioni. Ma il lavoro non è finito, perché il sistema è in continuo sviluppo e ampiamente espandibile, tanto da poter ad esempio tenere sotto controllo un'intera palazzina di appartamenti protetti.

Ti potrebbe interessare