Salute

Verso l’obbligo di mascherina in casa anziani

Nessun allarmismo, ma con l’aumento di casi di Covid potrebbe essere introdotta come misura di protezione

  • 10 December 2023, 19:08
  • 11 December 2023, 14:00
  • INFO

Verso la mascherina obbligatoria in casa anziani

Il Quotidiano di domenica 10.12.2023

Di:QUOTIDIANO/SDS/RSI Info

Aumentano i casi di Covid nelle case anziani in Ticino. Nessun allarmismo, ma l’invito - anche con lievi sintomi influenzali - è quello di evitare le visite o indossare la mascherina.

Dopo l’esperienza pandemia ora si vuole evitare il più possibile ogni tipo di contagio virale. Per questa ragione i vaccini anti-Covid somministrati a novembre sono stati 3’100. Parallelamente quasi tutti gli anziani hanno richiesto il vaccino antinfluenzale. E secondo Cristina Poloni, referente sanitaria ADiCASI, il risultato già si vede: “I ricoveri da case anziani agli ospedali sono veramente esigui, sotto le dieci unità e nessun caso grave”.

Non sono quindi previste restrizioni particolari a visite o abbracci, ma quale ulteriore misura potrebbe tornare l’obbligo delle mascherine sia per il personale medico, sia per i visitatori. Una prima indicazione in vista della Feste natalizie potrebbe arrivare già giovedì prossimo, dopo la riunione della cellula sanitaria. “Una misura che quasi sicuramente verrà introdotta”, conclude Cristina Poloni.

Ti potrebbe interessare