Ticino e Grigioni

Vignetta, sempre più automobilisti la scelgono “elettronica”

Lo scorso anno i contrassegni autostradali venduti sono stati quasi 11 milioni, di cui tre in forma elettronica - Multa di 200 franchi per chi è senza la nuova vignetta 2026

  • Un'ora fa
L'acquisto della vignetta elettronica 2026
02:58

È tempo della nuova vignetta autostradale

Il Quotidiano 07.02.2026, 19:00

  • Keystone
Di: Il Quotidiano - Valentina Bonfanti / M. Ang. 

È valida già dal primo dicembre scorso ma, dal primo febbraio, è ormai scattato l’obbligo della nuova vignetta per chi percorre l’autostrada. Per il 2026 il colore scelto è il blu. I dati riferiti al 2025 certificano che i contrassegni autostradali venduti sono stati quasi 11 milioni, di cui tre in forma elettronica.

“A partire da dicembre dello scorso anno ad oggi praticamente sono stati venduti circa 3’100’000 contrassegni elettronici. Se prendiamo lo stesso periodo dell’anno scorso, paragonato a questo, parliamo di 400’000 contrassegni elettronici in più. Negli ultimi cinque giorni l’Ufficio federale della dogana e sicurezza dei confini (UDSC), sul sito ufficiale della vendita delle e-vignette ha venduto qualcosa come 700’000 contrassegni elettronici; anche qui paragonato all’anno precedente, sono 140’000 in più. Insomma, “tanti numeri per dire che il contrassegno elettronico piace e viene venduto”, spiega alle telecamere del Quotidiano della RSI Nadia Passalacqua, portavoce dell’UDSC.

Piace talmente tanto che, rispetto al 2025, la percentuale di vignette elettroniche rispetto a quelle adesive si è invertita. “In effetti la stima per il 2026 è che il contrassegno elettronico potrà essere venduto nella totalità dei contrassegni al 55%, quindi la stima è che saranno di più i contrassegni elettronici venduti rispetto a quelli adesivi”, dice Passalacqua.

Scatta l’obbligo e scattano dunque anche i controlli. “Sì, sono iniziati i controlli e ricordiamo che all’interno del territorio sono le polizie cantonali che si occupano dei controlli, mentre al confine è l’UDSC. Il controllo avviene a campione, non è un controllo sistematico e viene cercato il numero di targa attraverso un’applicazione nel database per verificare che sia associato al veicolo”.

Attenzione quindi a inserire il giusto numero di targa ma niente paura, può essere corretto in un secondo momento. In assenza della vignetta, invece, una multa di 200 franchi oltre all’obbligo di acquistarne una.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare