La 64esima edizione del Carnevale Lingera a Roveredo si chiude con un bilancio complessivamente positivo, registrando oltre 25’000 visitatori e confermandosi un evento di punta nel Moesano. Il successo è stato trainato da un programma apprezzato da tutte le fasce d’età, con il corteo di sabato che ha richiamato 5’500 spettatori e 1’000 figuranti, e la serata di sabato che ha toccato il picco di 8’000 presenze.
Sul fronte della sicurezza, il servizio ha funzionato efficacemente e non si sono registrati episodi di particolare rilevanza, se non la scoperta di circa 200 biglietti contraffatti. La società organizzatrice ha definito l’accaduto un “grave affronto” e intende procedere legalmente contro i responsabili, grazie anche alla collaborazione intensificata con le polizie cantonali.
L’iniziativa Carnevali in sicurezza, di cui la Lingera è tra i promotori, ha confermato la propria efficacia come hanno riferito gli organizzatori: le diffide emesse sono infatti in linea con quelle dello scorso anno. Anche gli interventi sanitari sono stati limitati e poco rilevanti.

Centinaia di biglietti falsi alla Lingera
Il Quotidiano 07.02.2026, 19:00



