L'Azienda

Cliché selezionato per Input 2023

L'intervista a Lorenzo Buccella al ritorno da Taipei (Taiwan)

  • 29 March 2023, 09:01
Cliche

Cliché - il magazine RSI di e con Lorenzo Buccella - è stato selezionato dal Comitato di esperti di Input 2023, composto da rappresentati di diverse emittenti internazionali di servizio pubblico, per partecipare all’edizione di quest’anno a Taipei, Taiwan, che si è svolta dal 14 al 18 maggio. Input è la principale e più conosciuta conferenza che viene indetta annualmente per presentare alle addette e agli addetti ai lavori i format e i programmi più innovativi delle televisioni di 22 nazioni.

Abbiamo chiesto a Lorenzo Buccella, al ritorno dall’Asia, le sue impressioni…

Cliché è un format relativamente recente ma che è cresciuto così velocemente arrivando ad essere selezionato in un contesto internazionale come Input. Te lo aspettavi?

No, quando fai un progetto cerchi di farlo al meglio possibile seguendo alcune indicazioni e suggerimenti e ti affidi a quello che è il responso. Non si sa mai veramente come va. Che ci fosse stato del gradimento l’avevamo visto dagli articoli positivi ed è una cosa che il team di Cliché aveva colto piacevolmente. Questo è un salto ancora più grande perché vuol dire che diverse persone hanno visto nel programma uno sforzo di affrontare i cliché in un certo modo, senza divisione tra alto e basso, cercando di fare qualcosa di sperimentale, senza allontanarsi troppo dal gusto del pubblico.

Ci descrivi brevemente in cosa consiste questo riconoscimento?

Cliché è stato selezionato tra i tre programmi culturali più interessanti dell’anno tra le 22 televisioni di servizio pubblico a livello mondiale. Quando abbiamo presentato una puntata di cliché abbiamo avuto domande di gente della televisione finlandese, vietnamita, tedesca, …, ed è molto interessante ricevere domande da gente che ha uno sguardo vergine nel nostro confronti. La cosa che ha dato maggiore soddisfazione è che tutti hanno riconosciuto il coraggio di fare una trasmissione del genere, che ha osato usare televisori e immagini in un certo modo. È stata anche un’occasione per parlare del laboratorio di idee da cui sono nati Cliché, La storia infinita, Locarno confidential e altri progetti che stanno nascendo in questo momento.

E per il futuro? Vuoi/puoi anticiparci qualche novità legate alla trasmissione?

Non posso preannunciare troppo, posso dirvi che Cliché riparte a ottobre. Come ogni volta ci sarà qualcosa di nuovo, ma lo spirito della trasmissione rimane lo stesso.

Ti potrebbe interessare