L'Azienda

Prima mondiale al Trento Film Festival per una coproduzione RSI

«Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern»

  • 04.05.2022, 20:04
Mario Rigoni Stern

Prima mondiale al Trento Film Festival per la coproduzione «Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern».

Il documentario «Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern» di Tommaso Brugin e Federico Massa è stato selezione in prima mondiale al 70. Trento Film Festival, 29 aprile – 8 maggio 2022, nella sezione Proiezioni Speciali.

Il film è girato anche in Val Bavona con Bruno Donati e in Valle di Muggio con Alberto Nessi.

Il documentario è coprodotto dalla Imagofilm Lugano di Villi Hermann e dalla RSI Radiotelevisione Svizzera con Silvana Bezzola Rigolini, con il sostegno della Ticino Film Commission e il DECS

Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008). Nel corso di un’immaginaria giornata, dall’alba alla notte stellata, la sua voce tratta da un ampio archivio, rievoca gli anni di guerra e di prigionia. Il Sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il Custode dell’altopiano di Asiago, e la sua terra natale assume il valore di un mondo da preservare contro le guerre e l’indifferenza.

Il film è girato anche in Val Bavona, ripercorrendo i luoghi visitati nel 1996 insieme alla sua guida di allora, il geografo e cultore di etnografia Bruno Donati, e in Valle di Muggio, dove il poeta ticinese Alberto Nessi testimonia il legame di stima creatosi con Mario Rigoni Stern, documentato dalle lettere originali depositate all’Archivio svizzero di letteratura a Berna.

Le musiche sono di Zeno Gabaglio e le riprese in Ticino di Alberto Meroni.

Il documentario sarà trasmesso dalla RSI nel corso di quest’anno.

Link:

- Trento Film Festival:

Alberto Nessi

Alberto Nessi nel documentario.

Ti potrebbe interessare