I rapporti 2021 e 2022

Sostenibilità

Mario Timbal, Direttore RSI: "La sostenibilità è un valore in sé, ma è anche conseguenza e punto d’arrivo di scelte innovative e comportamenti virtuosi in tutti i nostri ambiti d’attività"

  • 16 giugno 2022, 13:06
Sostenibilità

La responsabilità sociale d’impresa ha per oggetto l’impatto delle diverse attività dell’azienda sulla società e sull’ambiente. Prende le mosse da una considerazione di base: l’identità di un’azienda, in special modo quando essa opera nell’ambito del servizio pubblico, è strettamente legata ai rapporti che essa intrattiene con tutte le componenti della società in cui opera.

Per la RSI, al di là del suo specifico mandato che è legato alla realizzazione e diffusione di prodotti audiovisivi, questo significa compiere uno sforzo particolare per integrare le preoccupazioni sociali e ambientali nel tessuto stesso della sua organizzazione: nelle modalità produttive, nella gestione delle risorse umane, nei rapporti commerciali e in quelli con l’insieme dei suoi interlocutori, interni ed esterni all’azienda: quelli che la letteratura definisce stakeholder, ovvero “porta­tori d’interesse”.

La creazione di valore pubblico che è il risultato di pra­tiche responsabili rappresenta un fattore chiave per la stessa competitività dell’azienda. Un elemento di primaria importanza in un contesto come quello mediatico, oggi caratterizzato da una fortissima dinamicità e da repentini cambiamenti di scenario dovuti a fattori tecnologici (la tra­sformazione digitale), commerciali (il crollo della pubblicità sui media tradizionali a favore dei grandi colossi internazio­nali) e politici (si pensi al dibattito sul servizio pubblico e alle limitazioni imposte negli ultimi anni al budget della SSR).

Mettere in atto buone pratiche sostenibili e responsabili non è solo un dovere per un’azienda di servizio pubblico, ma rappresenta un elemento di forte motivazione per quadri, collaboratrici e collaboratori, indispensabile per fronteggia­re con successo i mutamenti continui dello scenario in cui l’azienda si trova ad operare.

RSI si impegna periodicamente a pubblicare un rapporto di sostenibilità che va a monitorare queste buone pratiche e tutti i dati rilevanti per valutare i nostri impatti a livello sociale, economico e ambientale. Questo ci permette di avere una fotografia sempre aggiornata del nostro operato e di evidenziare le possibili aree di miglioramento, fissando e adattando i nostri obiettivi di sostenibilità.

Ti potrebbe interessare