Tempo di agosto, tempo di Locarno Film Festival. Una coppia che da oggi e fino al 17 agosto festeggia accanto al Verbano la sua 77esima annata. Moltissime, come abbiamo già raccontato, le iniziative RSI, cui se ne aggiunge una che a sua volta debutta oggi proprio online. Sul Play RSI (rsi.ch/play) vi aspetta lo spazio Film da Festival che propone una ricca selezione di pellicole che hanno quel passo, estetico o narrativo, da... Festival, ovvero titoli che attraversano lo spazio della settima arte con un passo originale, inatteso, sorprendente. Insomma, una sorta di mini festival durante il Festival.
Vogliamo dare una occhiata sbirciando tra le proposte?
Nel francese In guerra (2018), con la regia di Stéphane Brizé, in barba all’accordo firmato due anni prima, le Industrie Perrin intendono chiudere il loro stabilimento. Oltre mille dipendenti rischiano il licenziamento e i sindacati promettono battaglia. Guidati dall’energico Laurent, i rappresentanti sindacali indicono uno sciopero e iniziano un lungo braccio di ferro con i vertici del gruppo industriale.
Guerra ma dei sentimenti in Ammonite (GBR - 2020): Inghilterra, XIX secolo, Mary, appassionata di paleontologia, raccoglie conchiglie e fossili sulla spiaggia per venderli a turisti e musei. Un archeologo suo ammiratore, preoccupato per la salute della moglie Charlotte, chiede a Mary di ospitare la consorte per qualche tempo. La donna, inizialmente contraria, accetta, finendo poi per sviluppare nei confronti della giovane un sentimento che sfocia presto nella passione.
Lo stile inconfondibile, con immagini così ricche di significato sociale e politico, dell’autore canadese Denys Arcand, ci racconta La caduta dell’impero americano (2018): Pierre-Paul, fattorino frustrato, è unico testimone di una rapina finita nel sangue. Il ragazzo approfitta della situazione per impossessarsi di un bottino multimilionario e mentre la polizia apre un’indagine, i gangster a cui è stato rubato il denaro si mettono sulle tracce dei responsabili. Non sapendo come gestire una tale mole di contante, Pierre-Paul si rivolge a un ex malavitoso esperto di finanza e con l’aiuto di Aspasia, una escort di cui si nel frattempo è innamorato, mette in piedi un elaborato sistema di riciclaggio.
Cold War (Polonia, 2018) mette il gioco dell’amore a confronto con le crudeltà della storia: Polonia 1949, la giovane Zula partecipa a un’audizione per entrare in una neonata compagnia di canto e danza popolare. Con Wiktor, pianista e direttore del coro, nasce subito una relazione, tanto che i due pianificano di fuggire insieme in occasione di un’esibizione a Berlino. Le cose non vanno come previsto, ma la coppia avrà modo di rincontrarsi più volte negli anni seguenti.
È andato tutto bene (Francia, 2021) si accompagna a un titolo la cui vicenda pare dissimile: in Francia l’anziano André Bernheim è colpito da un ictus che lo lascia parzialmente menomato ed è assistito in ospedale dalle figlie Emmanuèle e Pascale. Quando finalmente André è in grado di comunicare, chiede alle figlie di aiutarlo a morire tramite una delle associazioni svizzere che si occupano di suicidio assistito.
Tra gli altri film presenti nella sezione segnaliamo: Mrs. Lowry & Son, Dopo il matrimonio, La bella e le bestie, Asia, Voci d’oro, American Animals, Gloria Bell, Disobedience.
Una visione cinematografica che, dal 7 al 17 agosto in occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival, si completa con il nostro sito speciale raggiungibile al link rsi.ch/cultura/locarno-film-festival/ che vi racconterà l’importante e attesa manifestazione ogni giorno. Qui potrete vedere o rivedere i momenti più importanti dei nostri servizi giornalistici (dal Quotidiano a Pardo Tardi) o approfondire con articoli ad hoc curiosità su personaggi, tendenze, dietro le quinte.
Infine, su rsi.ch/eventi tutti gli appuntamenti RSI con i festivalieri da RSI Kids in Rotonda al racconto della kermesse cinematografica in diretta dallo Spazio RSI al Locarno Film Festival, dove intratterremo il pubblico con alcune attività in Piazza Remo Rossi, al BaseCamp, al FEVI, alla Rotonda by La Mobiliare di Locarno 77.
Vi ricordiamo che L’ultima diretta da Locarno sarà in occasione della Cerimonia di Premiazione al cinema ex-Rex sabato 17 agosto dalle ore 14.30, trasmessa anche in lingua dei segni su rsi.ch/livestreaming e riproposta in differita in tv su LA 2 alle 18.00. Per tutta la durata del Festival, sarà possibile seguire il flusso degli avvenimenti anche sui canali social RSI.