Programmi

Gjon’s Tears in finale all’Eurovision Song Contest

A Rotterdam la Svizzera in gara sabato 22 maggio, in prima serata su LA 2, nella sfida canora decisiva

  • 9 marzo 2021, 16:44
gjons_2.jpg
Di: In diretta da Rotterdam le semifinali e la finale del grande appuntamento musicale La Svizzera sarà rappresentata da Gjon’s Tears con la canzone “Tout l’univers” Martedì 18 maggio, prima semifinale su rsi.ch/livestreaming alle 21.00 Giovedì 20 maggio, seconda semifinale su LA 2 alle 21.00 (con Gjon’s Tears) Sabato 22 maggio finale su LA 1 alle 21.00 Con il commento di Clarissa Tami e Sebalter

In diretta da Rotterdam la finale del grande appuntamento musicale. La Svizzera sarà rappresentata da Gjon’s Tears con la canzone “Tout l’univers”. Sabato 22 maggio su LA 1 alle 21.00. Con il commento di Clarissa Tami e Sebalter.

Il musicista avrebbe già dovuto rappresentare la Svizzera all’ESC dello scorso anno. La Svizzera sarà in gara nella seconda semifinale, che si terrà giovedì 20 maggio 2021.

Dopo 11 anni, con «Tout l’univers» la Svizzera manda all’Eurovision Song Contest nuovamente un brano in lingua francese, scritto e interpretato da Gjon’s Tears. Il musicista avrebbe già dovuto partecipare all’edizione del 2020 con la canzone «Répondez-moi»; il concorso canoro è però stato annullato a causa della pandemia di COVID-19. In che forma e misura si terrà l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam sarà deciso in un secondo momento.

Il musicista Gjon’s Tears, nome d’arte di Gjon Muharremaj, 22 anni, di Broc (Friburgo), rappresenterà la Svizzera dunque nel 2021 ad uno dei più grandi concorsi canori del mondo e afferma: «Sono felicissimo che quest’anno la mia partecipazione all’ESC diventi realtà e di poter trasmettere un messaggio positivo con la mia canzone ‘Tout l’univers’. Abbiamo ritenuto importante, mantenere la speranza durante questo periodo particolarmente difficile: non bisogna arrendersi, ma restare fiduciosi. Con amore, amicizia, forza e coraggio possiamo ricostruire il nostro futuro. Sono convinto che proprio nell’attuale situazione che stiamo vivendo sia possibile riscoprirci e ri-inventarci».

Gjon’s Tears ha scritto il suo brano per l’ESC «Tout l’univers» in collaborazione con gli autori Wouter Hardy, Nina Sampermans e Xavier Michel nell’ambito di un Songwriting Camp. Una canzone che parla al cuore. La combinazione di voce, cori, pianoforte e archi, mescolata a ritmi moderni, genera un universo sonoro unico nel suo genere.

L’ESC: evento e date di diffusione

L’ESC, uno dei più spettacolari eventi televisivi, attira quasi 200 milioni di spettatori e spettatrici in tutto il mondo. Oltre 40 artisti e artiste da ogni angolo del pianeta colgono l’opportunità di presentare se stessi e il proprio Paese in uno scenario grandioso. L’edizione del 2021 si svolgerà nuovamente a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dopo che lo scorso anno lo spettacolo ha dovuto essere annullato. La prima semifinale si terrà il 18 maggio, la seconda semifinale, che vedrà la partecipazione della Svizzera, il 20 maggio e la finale il 22 maggio 2021.

Come è avvenuta la selezione del brano?

Gjon’s Tears ha prodotto e cantato diverse canzoni per l’ESC 2021 in collaborazione con vari autori e produttori. Come lo scorso anno, le canzoni sono state sottoposte a un panel di 100 telespettatori e a una giuria di esperti. L’obiettivo del panel, selezionato attraverso un processo a più fasi di sondaggi online, è stato quello di simulare al meglio i risultati del televoto degli oltre 40 Paesi partecipanti al concorso. Il brano vincitore, ossia quello che ha ottenuto il punteggio più alto da entrambe le giurie, è stato prodotto.

Il progetto «Eurovision Song Contest» 2021 è frutto della collaborazione tra SRF, RTS, RSI e RTR.

Informazioni sul brano «Tout l’univers»:

Artista: Gjon’s Tears

Autori: Gjon’s Tears, Wouter Hardy, Nina Sampermans e Xavier Michel

Produttore: Wouter Hardy

I dettagli sulla selezione sono contenuti nel regolamento pubblicato sul sito srf.ch/eurovision.

Maggiori informazioni sono riportate sul sito srf.ch/eurovision, sull’account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (hashtag #srfesc) e sulla pagina Facebook srfesc.

Ti potrebbe interessare